Luoghi concerti

Imola - Autodromo Enzo e Dino Ferrari

Coldplay

L'autodromo Enzo e Dino Ferrari, comunemente noto come autodromo di Imola, è un circuito automobilistico situato nel comune di Imola. L'autodromo è intitolato a Enzo Ferrari, fondatore dell'omonima casa automobilistica, e al figlio Dino. Prima della morte di Enzo Ferrari, avvenuta nel 1988, era chiamato "Autodromo Dino Ferrari".

Ha ospitato il Gran Premio d'Italia di Formula 1 nel 1980, tutte le ventisei edizioni del Gran Premio di San Marino di Formula 1 (dal 1981 al 2006), tutte le quattro edizioni del Gran Premio Città di Imola del Motomondiale (dal 1996 al 1999), due edizioni del Gran Premio di San Marino del Motomondiale (nel 1981 e nel 1983) e attualmente ospita il Gran Premio d'Italia di Superbike, oltre a molte altre corse motociclistiche e automobilistiche di caratura mondiale.

È uno dei pochi tracciati in cui si corre in senso antiorario.

Dal 30 giugno 2013 l'autodromo ospita il Museo "Checco Costa"; nell'esposizione sono raccolti documenti, immagini e mezzi che raccontano la storia dell'autodromo.

L'autodromo Enzo e Dino Ferrari ha ospitato l'Heineken Jammin' Festival dalla prima edizione del 1998 fino all'edizione del 2006. Nel 2011 la grande musica torna all'interno dell'impianto imolese grazie alla tappa italiana del Sonisphere Festival, in programma a giugno, la più importante manifestazione di heavy metal a livello europeo.

Il 9 luglio 2015 gli AC/DC tengono un concerto all'autodromo davanti a 92.000 persone.

 

LA MAPPA

cr12_mostrascambio-pianta-servizi-2012.jpg

Cesare Cremonini
Sabato 18-07-2020
Controlla la ua prenotazione Partners

Seguici su FacebookTwitterInstagram

Leader in Italia Sei un'agenzia?
Telefona o usa WhatsUp
Chi siamo? Vieni a conoscere il nostro staff Vuoi collaborare con noi? Clicca qui Pagamenti accettati: Carte di Credito / Bonifico / Bollettino postale / PayPal