Luoghi concerti

Pistoia Blues - Piazza del Duomo

Coldplay

La piazza del Duomo di Pistoia raccoglie i più importanti edifici della città: la Cattedrale, il Palazzo del Comune ed il Tribunale.  Si giunge in piazza del Duomo dalla bella Via degli Orafi e l’effetto è assicurato… davanti agli occhi si apre una grande e splendida scena che riporta al passato, strutture imponenti, maestose, slanciate.

L’antico campanile domina la piazza. Dall'alto dei suoi 200 gradini si gode una splendida vista panoramica. Sono organizzate visite guidate gratuite al Campanile nel fine settimana, con punto di partenza in  Piazza del Duomo, alle ore 11.00 e alle ore 16.00.

La cattedrale di San Zeno, già esistente prima del 1000 custodisce un Tesoro. Al suo interno le antiche strutture romaniche si accompagnano agli interventi rinascimentali e barocchi, alle modifiche cinquecentesche ed a quelle ottocentesche. Bello il prezioso altare d’argento dell’antica cappella dedicata a Santo Jacopo (il patrono di Pistoia). Da vedere  il monumento al Cardinale Forteguerri progettato, ed in parte realizzato, dal maestro di  Leonardo da Vinci, Andrea Verrocchio.

Il palazzo Vescovile, effettiva residenza fino a fine ‘700, ospita oggi un museo.

Il battistero di San Giovanni in Corte ha pianta ottogonale ed è in marmo bianco di Carrara e verde di Prato. Risale al Trecento. Bellissimo il portale.

Il Palazzo Comunale (risalente a fine Duecento, ospita il Museo Civico) e il Palazzo Pretorio, completano la piazza. Un cenno merita il Palazzo Pretorio, ancora oggi sede del tribunale: costruito dopo la metà del 1300 ha un bel cortile interno (visitabile) con le volte affrescate e le pareti decorate da numerosi stemmi.


LA MAPPA

mappa piazza duomo.jpg

 

 

Controlla la ua prenotazione Partners

Seguici su FacebookTwitterInstagram

Leader in Italia Sei un'agenzia?
Telefona o usa WhatsUp
Chi siamo? Vieni a conoscere il nostro staff Vuoi collaborare con noi? Clicca qui Pagamenti accettati: Carte di Credito / Bonifico / Bollettino postale / PayPal